Come Studiare le Lingue Gratis

MyMemory
Se hai solo bisogno di uno strumento che ti aiuti a tradurre in tempo reale qualche frase in una lingua qualsiasi, non può mancare tra i tuoi preferiti. Sono presenti in archivio 150 milioni di frasi pronte e tradotte in tantissime lingue.

Wordsteps
Nuovo servizio online che aiuta a memorizzare nuove parole nella lingua scelta in modo efficiente. Lingue disponibili: inglese, russo, francese, spagnolo, cinese, tedesco, giapponese, italiano e portoghese. Possibilità di confrontarsi con gli altri utenti e scegliere il livello di difficoltà desiderato.

Englishtips
Impara l’inglese con una comunità e scopri tonnellate di materiale didattico, tutto rigorosamente gratis. Comunicazione dal vivo, consigli e trucchi di apprendimento della lingua, tendenze, tecniche educative.

RhinoSpike
Questa è una risorsa piuttosto originale e diversa dalle altre finora menzionate. Gli utenti registrati possono inviare dei file di testo nella lingua prescelta e successivamente ricevere il relativo file audio che sarà registrato da un altro utente in lingua madre.

In questo modo si può perfezionare l’apprendimento linguistico giacchè nessuno meglio di un madrelingua può avere una pronuncia migliore.

InfoCina
Interessante e valida risorsa online in italiano che oltre a contenere svariate risorse sulla Cina, si rivela un ottimo strumento attraverso cui apprendere non solo la lingua cinese ma anche il cinese mandarino.

Sono presenti nel portale il dizionario cinese italiano, la traduzione di nomi in cinese, lezioni corredate da file audio ed un forum molto valido per approfondire le conoscenze della lingua.

Synonymsfor
Dizionario online gratuito dei sinonimi e dei contrari creato dagli utenti, disponibile in Inglese, Spagnolo, Tedesco.

Pronunciator

Ricco archivio che formato da svariati corsi brevi per imparare le lingue. Supporta ben 60 lingue diverse e mette a disposizione più di 3 milioni di lezioni rigorosamente a costo zero.

L’utilizzo è semplicissimo e non richiede registrazione: si seleziona la lingua parlata e quella che si vuole imparare, per poter accedere successivamente al menù delle lezioni corredante anche da file audio.

Learnissimo
Validissima risorsa web che permette di imparare in modo semplice e gratuito le principali frasi ed espressioni di base per poter conversare con chi non comprende la nostra lingua.

Una sorta di mini corso virtuale interattivo che traduce in svariate lingue, con tanto di supporto audio, una serie di frasi predefinite da selezionare da apposito menù.

Non è facile verificare la validità di strumenti lingue. Avere un punto di riferimento è certamente un valido aiuto nel cercare la soluzione migliore sopratutto se si pensa che i siti elencati sono rigorosamente gratis.

Duolingo
Ennesimo strumento online disponibile anche sotto forma di App per smartphone (sia iPhone che Android), gratuita, che permette di apprendere la conoscenza della lingue straniere in modo molto intuitivo grazie ad esercizi multi livello.

LanguageGain
Si può imparare lo spagnolo, il francese, il tedesco, l’italiano, il portoghese, il cinese, il russo, l’hindi, l’arabo e il giapponese. Immagini e suoni, aiutano ad imparare la lingua scelta.

HowToSay
Rigorosamente gratuito, è un traduttore online capace di tradurre in modo automatico testi e parole nelle lingue più svariate.

A differenza di altri sistemi simili, permette di dare una valutazione riguardo alla traduzione proposta dal sistema, correggendo gli eventuali errori o suggerendo una traduzione migliore.

In questo modo il traduttore è in costante miglioramento diventando giorno per giorno sempre più affidabile.



Pagina Precedente



Leggi Anche:

Cultura Gratis con Teach4learn

Studiare con Luw: Cultura a costo zero

Come Richiedere Buono Libri