Corsi di Formazione Professionale: Alternative all’Università

Dopo gli studi superiori ci si può trovare di fronte a un grande dubbio: andare all’università o frequentare un corso di formazione?

Talvolta la seconda opzione offre maggiori opportunità. I corsi di formazione infatti, spesso rappresentano la via più breve per inserirsi nel mondo del lavoro.

Sono davvero tantissime le possibilità di scelta dopo aver conseguito il diploma se si sceglie di non intraprendere un percorso universitarioeci si vuole specializzare in un determinato settore attraverso i corsi di formazione.

Come scegliere un corso di formazione

Scegliere un corso di formazione può essere un’impresa abbastanza complessa. Per fare la scelta giusta bisognerebbe innanzitutto orientarsi verso quei corsi che forniscono competenze effettivamente richieste dal mercato del lavoro.

Oltre a ciò sarebbe opportuno informarsi sulla scuola di formazione, evitando sopratutto le scuole improvvisate. A tale scopo è bene accertarsi della validità dell’attestato che verrà rilasciato e valutare il rapporto qualità/prezzo.

Il modo migliore per scegliere il corso più adatto è quello di tener conto del tipo di studi fatti, seguendo allo stesso tempo le proprie passioni.

Altra cosa importante da considerare è la valenza legale del corso e della scuola scelta.

Meglio assicurarsi che siano riconosciuti dalla regione per evitare che concluso il ciclo formativo ci si ritrovi con un attestato equivalente ad un inutile pezzo di carta.

Un corso può rappresentare un valido strumento per sviluppare la propria professionalità e aumentare le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

Sei alla ricerca di un’occupazione? Trova le migliori offerte di lavoro su misura per te.

Accertarsi che il corso di formazione scelto sia compatibile con la preparazione già acquisita. Poi è bene che sia coerente con le proprie attitudini e in linea con le proprie aspirazioni professionali.

Inoltre è importante che lo stesso sviluppi conoscenze davvero richieste dal mercato del lavoro. Sarebbe bene anche che il percorso intrapreso fosse in linea con le proprie capacità e disponibilità di tempo.

Se imparare qualcosa di nuovo è sempre utile, la scelta errata di un corso di formazione può solo allontanare dal mondo del lavoro.

Dopo avere valutato la coerenza dell’intervento rispetto a sé e al mercato, occorre concentrarsi anche su altri fattori.

La qualità del corso considerando il percorso formativo, la durata dello stesso, la professionalità dei docenti, l’assorbimento reale degli ex corsisti da parte del mercato del lavoro, il costo complessivo.

Per quanto riguarda il costo del corso di formazione non sempre pagare di più equivale ad una maggiore o miglior preparazione.

Il prezzo dipende da numerosi fattori e talvolta la sua determinazione dipende anche dal fatto che lo stesso sia finanziato o meno da province, regioni o dalla comunità europea. La presenza di tali sovvenzioni infatti influisce considerevolmente sul costo del corso.

Elenco corsi formazione lavoro

Corsi fotografia, corsi marketing, corsi di grafica, corsi moda, corsi web design, corsi lingue, corsi trucco e make up. Corsi recitazione, corsi di barman, corsi comunicazione, corso agente immobiliare, corso per amministratore di condominio, corsi turismo.

Corsi di stilista e di moda, corsi di recitazione, corsi operatore socio sanitario, corsi di ricostruzione unghie, corsi parrucchieri, corsi installatore pannelli solari, ecc. Davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Esistono infine diversi corsi di formazione totalmente gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo che sostiene con azioni mirate lo sviluppo dei paesi membri.

L’obiettivo principale infatti è quello di contrastare la disoccupazione facilitando l’inserimento professionale. Solitamente sono promossi da enti privati convenzionati, imprese e centri di formazione professionale pubblici.

Anche i corsi a costo zero riguardano svariati settori ed al termine richiedono di sostenere un esame che dà diritto ad un regolare attestato di frequenza.

Infine, per chi vuole proprio laurearsi, da valutare l’opportunità di frequentare una delle università gratuite presenti anche in Italia.



Leggi Anche:

Quali Corsi Fare per Trovare Lavoro

Corsi di Formazione che Offrono Sbocchi Lavorativi

Corsi Consigliati per Trovare Lavoro

Chi ha Diritto al Buono Libri