Fattura Amazon Libri Scolastici

Fattura Libri Scolastici Amazon

Fattura Libri Scolastici Amazon

Anche se i libri scolastici non sono detraibili, potresti aver bisogno della fattura perchè magari hai diritto al rimborso avendo un Isee che ti permette di accedere al buono libri.

E se hai comprato o stai per comprare libri scolastici su Amazon e ti serve la fattura (o la ricevuta), in questo articolo scoprirai come richiederla.

Fattura amazon libri di scuola: quando serve

La cosiddetta cedola libraria viene erogata dal Comune di residenza direttamente alle famiglie degli studenti a rimborso, parziale o totale, delle spese sostenute e documentate attraverso fatture o ricevute fiscali rilasciate dalla cartolibreria o dal sito internet in cui si è effettuato l’acquisto dei libri.

Dunque se compri i libri su Amazon la fattura serve solo se hai diritto ai contributi per i libri di testo.

Attenzione perchè la fattura, la ricevuta o lo scontrino, per essere validi devono contenere i titoli dei testi scolastici acquistati.

Fattura amazon libri scolastici: senza partita iva

Precisiamo che per richiedere la fattura per l’acquisto libri scolastici amazon non è necessario essere possessori di partita iva.

Nel caso dei testi per studiare a scuola o all’università, basta infatti comunicare il proprio codice fiscale per farsi mandare la ricevuta di acquisto (o fattura).

Fattura amazon testi di studio: come richiederla

In seguito all’entrata in vigore della fatturazione elettronica, è diventato obbligatorio rilasciare la fattura anche verso i soggetti privati, ovvero non possessori di partita iva.

L’obbligo della fatturazione elettronica infatti riguarda tutti i soggetti residenti, stabiliti nel territorio dello Stato italiano, siano essi soggetti IVA o consumatori finali.

Quindi se non hai partita iva ma comunque desideri ricevere la fattura sui libri scolastici (e non solo), prima di effettuare l’ordine clicca qui e inserisci il tuo codice fiscale, nome, cognome e indirizzo.

Da questo momento in poi tutti gli ordini venduti e spediti da Amazon verranno fatturati automaticamente, e non sarà necessario contattare il Servizio Clienti per richiedere fattura.

Se invece l’articolo è venduto da venditori terzi (cosa alquanto rara sui libri scolastici), dovrai verificare con il venditore terzo le modalità di emissione/richiesta fattura, prima di effettuare l’ordine.

Ora che conosci le modalità per richiedere e ricevere fattura o ricevuta sui libri scolastici amazon, non ti resta far altro che procedere con l’ordine dei libri cliccando qui.







Leggi Anche: