Fondo Miur: Libri Scolastici Gratis

StudentiFirmati al Miur due distinti decreti per la fornitura di libri di testo agli studenti appartenenti alle famiglie meno abbienti nell’anno scolastico 2018/2019.

Stanziamento di 103 i milioni di euro a disposizione delle Regioni, più altri 10 milioni di euro, approvati dalla legge di bilancio.

l Bonus libri Miur 2018 per gli studenti delle famiglie in difficoltà economica, sarà utilizzato con lo scopo di fornire a costo zero, in tutto o in parte, le dotazioni librarie per l’anno scolastico che sta per iniziare.

Riguarderà le scuole dell’obbligo, secondarie e superiori e sarà ripartito tra tutte le Regioni Italiane.

Per sapere se tuo figlio o tua figlia può usufruire delle agevolazioni sui testi per la scuola indicate in questo articolo, consulta i dettagli riguardanti tutti i requisiti per accedere al bonus libri.

Parte dei fondi disponibili saranno utilizzati per finanziare le scuole che acquisteranno i libri di testo da dare in comodato d’uso gratuito.

Con anticipo rispetto al passato è stato firmato il decreto che ripartisce le risorse per la copertura dei buoni libro.

I tempi dello stanziamento di risorse alle Regioni sono stati ridotti dal Miur.

In passato le competenze statali erano ripartite fra due Ministeri: il Miur emanava un decreto con la ripartizione dei fondi per Regione, il Ministero dell’Interno erogava poi le risorse.

Già dall’anno scolastico precedente sono cambiate le regole: è il il Miur che vara il piano di riparto alle Regioni dei fondi per i libri di testo.

Le dotazioni poi vengono trasferite alle Regioni e di conseguenza agli Enti locali di riferimento.

Questo nuovo metodo dovrebbe portare ad un miglioramento del sistema di erogazione dei buoni libri, evitando i ritardi che finora hanno afflitto e penalizzato molte famiglie, sopratutto del sud italia.



Leggi Anche:

Auchan Libri Scolastici: Sconti del 20% e Super Offerte 2018 – 2019

Libri Scolastici e Risparmio: Soluzioni Possibili

Risparmiare sui Libri Scolastici Grazie Alla Didattica Digitale

Quando Inizia la Scuola