Scuola d’Impresa: From Idea to Action

Scuola d'Impresa From idea to action

Scuola d’Impresa From idea to action

Si chiama From idea to action la nuova scuola d’impresa ideata dai ragazzi delle quarte classi dell’indirizzo “meccatronica” e del liceo scientifico dell’Istituto di istruzione superiore Primo Levi di Vignola, in provincia di Modena.

Ben 9 progetti, creati a mo di start-up, tutti ad alto di impatto sociale, che insegnano a diventare uomini d’affari.

L’iniziativa è stata ideata ad opera di Carlo Tassi, imprenditore molto propenso ad investire nei progetti innovativi, in una sorta di percorso di training promosso nell’ambito del periodo di alternanza scuola-lavoro.

A dimostrazione di quanto gli esempi virtuosi possano entrare anche nella pubblica istruzione, se appoggiati dalle realtà economiche e associative locali.

Per aiutare i ragazzi a sviluppare il pensiero creativo ed aprire la mente per essere preparati al meglio nell’affrontare il futuro nel migliore dei modi.

Partner dell’iniziativa il Lion Club Vignola Castelli Medievali e Bper Banca che credono in questa opportunità per i giovani e la supportano.

I migliori quattro progetti, previa presentazione, verranno premiati incentivando gli studenti che meglio sapranno distinguersi con lo sviluppo dell’idea ritenuta più utile.

Il corso si pone l’obiettivo di far apprendere ai ragazzi un metodo per sviluppare e valutare idee in un’ ottica di mercato, al contempo cercando di trasferire un’attitudine al problem solving improntata sull’approccio imprenditoriale ed alla risoluzione di problemi.

Sei gruppi di studenti apprenderanno le attività più conosciute nel campo dell’Idea Generation, passando da fasi generative/creative (“Scope Wheel” “Clustering”) a fasi selettive (“Scanning Cards”, “Nomina”, “Formula”, “Seleziona”).







Leggi Anche: