Indirizzi Universitari: Lista delle Facoltà

Ti sei appena diplomato e vuoi iscriverti all’università ma non hai ancora le idee chiare? Allora ti trovi nella stessa situazione della maggior parte degli studenti.

Facoltà Universitarie

Questo perchè in Italia ci sono numerosissimi dipartimenti universitari (denominazione che è stata data alle facoltà in seguito alla riforma Gelmini del 2010), quindi la scelta non è delle più semplici.

Vediamo la lista completa, riportata in ordine alfabetico, sicuramente utile per avere un quadro più ampio che aiuti nella scelta tra le diverse offerte formative, in base alla tipologia di studi che si vogliono condurre.

Elenco Dipartimenti Universitari e Facoltà

Facoltà di Agraria

Articolata secondo la formula 3+2, consente di lavorare nel settore agricolo o agroalimentare, ma anche per conto di enti pubblici e di organizzazioni internazionali come la FAO.

Facoltà di Architettura

Corso di laurea ad accesso programmato che dura un quinquennio. Bisogna superare circa 28 più laboratori. Si studiano essenzialmente le seguenti materie: Costruzioni, Estetica, Disegno, Progettazione e Matematica.

Facoltà di Architettura e Design Industriale

Fornisce competenze necessarie alla formazione del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design e della moda. La suddetta laurea può essere conseguita presso L’Università Telematica San Raffaele di Roma e Milano, offre corsi in Moda e design industriale.

Clicca e Scopri le
Università a Numero Aperto

Facoltà di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni

Il corso forma esperti in grado di gestire la complessità che caratterizza gli edifici (sistemi e componenti edilizi, impiantistici, strutture) e di governare i relativi processi di progettazione, costruzione, collaudo, gestione, manutenzione, trasformazione o dismissione..

Facoltà di Beni Culturali o Conservazione di Beni Culturali

La facoltà di Beni Culturali segue la formula del 3+2 e si studia principalmente civiltà antiche, storia, diritto, letteratura e arte. Il Corso di laurea di Beni Culturali forma laureati che abbiano una buona preparazione di base e un adeguato spettro di competenze e conoscenze nei vari settori dei beni culturali (archeologico, storico-artistico, archivistico e librario, teatrale, musicale, cinematografico, demoantropologico, ambientale e paesaggistico), oltre che nella legislazione che li riguarda.

Facoltà di Biotecnologie o Scienze Biotecnologiche

Per diventare tecnico di laboratorio medico di analisi, biologo o agrotecnico, la facoltà di biotecnologie è quella giusta. La formula è 3+2 e l’ingresso e quasi sempre a numero chiuso.

Facoltà di Design o Design e Arti

Si studia per progettare, ideare e realizzare un prodotto finito, capace di incontrare i gusti del pubblico per essere venduto. Si impara anche ad analizzare i fenomeni contemporanei culturali e sociali che caratterizzano il design e l’arte.

Facoltà di Economia

Si trattano materie quali economia, finanza, marketing, matematica e diritto. Sbocchi lavorativi: commercialista, addetto alla contabilità, consulente economico, revisore dei conti,
addetto marketing, operatore commerciale, sportellista bancario, addetto a logistica e distribuzione, addetto nel settore marketing e comunicazione, addetto nell’area finanza,
addetto nell’area monitoraggio dati.

Facoltà di Farmacia

Al conseguimento della laurea, che avviene dopo 5 anni, si può intraprendere la professione di farmacista.

Facoltà di Giurisprudenza

Se si vuole diventare avvocati, notai o magistrati, la facoltà da scegliere è giurisprudenza, della durata di 5 anni. Da tener presente che c’è da studiare e tenersi aggiornati su numerosi argomenti.

Solo per citarne alcuni: Diritto costituzionale, Diritto romano, Diritto privato, Diritto medievale e moderno, Economia politica, Filosofia del diritto, Lingua straniera, Diritto commerciale, Diritto del lavoro, Diritto internazionale, Diritto privato comparato.

E ancora: Diritto pubblico comparato, Diritto della navigazione, Diritto finanziario, Diritto processuale, Diritto di famiglia, Sociologia del diritto, Diritto civile, Diritto penale, Diritto tributario, Diritto amministrativo, Procedura penale, Diritto dell’Unione Europea.

Infine: Diritto canonico, Diritto ecclesiastico, Diritto agrario, Diritto canonico, Diritto dei trasporti, Diritto fallimentare, Diritto industriale, Diritto sanitario, Medicina legale, Criminologia, Diritto dell’esecuzione penale, Diritto della comunicazione, Diritto regionale.

Facoltà di Ingegneria

Disciplina che applica conoscenze e risultati nel settore delle scienze e fornisce risposte tecnologiche alle diverse necessità della società. Per questa ragione l’Ingegneria è un campo di studi molto vasto e articolato.

Vasti e articolati sono anche i diversi indirizzi di studio o tipi di Ingegneria: informatica, chimica e biochimica, aerospaziale, biomedica, meccanica, gestionale, edile etc.

Facoltà di Ingegneria Industriale o dei Processi Industriali

Settore dell’ingegneria che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e automatismi meccanici e industriali.

Si studiano specialmente Fisica Ambientale Applicata, Fisica Industriale Applicata, Bioingegneria Industriale, Disegno Industriale, Impianti Industriali, Macchine a Fluido, Meccanica Applicata, Metallurgia, Fondamenti Chimici per le Tecnologie, Scienza dei Materiali e Tecnologie di fabbricazione.

Facoltà di Ingegneria dell’Informazione

La formazione verte sullo studio e la ricerca di tecnologie e dispositivi, sensori, circuiti integrati a radiofrequenza, sistemi wireless, ingegneria del software, sistemi e reti di telecomunicazione.

Facoltà di Ingegneria Edile

La facoltà (numero chiuso) indicata per chi volesse diventare architetto o ingegnere. Ha una durata di 5 anni.

Facoltà di Interpretariato e Traduzione

Per intraprendere attività di mediazione linguistica e culturale (traduttore o interprete).

Facoltà di Lettere e Filosofia

In passato orientata prevalentemente a creare i futuri professori, negli ultimi tempi si è aperta anche a creare figure professionali che riescono a trovare sbocchi occupazionali nel mondo delle aziende.

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

La facoltà di lingue e letterature straniere apre diversi sbocchi lavorativi dall’interprete all’insegnante di lingua.

Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale

Fornisce competenze nei linguaggi specialistici e nella comunicazione; ma anche conoscenze relative alle lingue straniere come veicolo di mediazione linguistica e culturale, in particolare nei settori del commercio estero e del turismo, attraverso le modalità dell’interpretazione e della traduzione.

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Laurea magistrale a numero chiuso, sede della formazione in campo biomedico e sanitario. A ciclo unico ma prevede al termine un’ulteriore percorso di specializzazione.

Facoltà di Medicina Veterinaria

L’obiettivo principale è quello di formare i futuri medici veterinari: figure con le adeguate competenze teorico-pratiche circa il mondo animale, necessarie all’esercizio della professione.

Facoltà di Professioni Sanitarie

I corsi in Professioni sanitarie sono 22, tra cui Ostetricia, Infermieristica, Fisioterapia, Logopedia, Igiene dentale, radiologia medica e radioterapia, podologia, tecniche di laboratorio biomedico ecc. Per accedervi occorre superare un test d’ingresso.

Facoltà di Chimica

Per gli appassionati di Chimica, Fisica e Matematica. Concluso il percorso triennale è possibile proseguire con il corso di laurea magistrale o un master di primo livello, oppure inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, svolgendo una delle seguenti attività:

  • chimico presso enti di ricerca pubblici e privati;
  • chimico in laboratori di analisi;
  • controllo e certificazione qualità come dipendente o consulente libero professionista;
  • consulente in industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica.

Facoltà di Odontoiatria e protesi Dentaria

Odontoiatria e protesi dentaria dura 5 anni. I laureati svolgono attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari.

Facoltà di Musicologia

Offre una formazione completa che va dalla teoria musicale alla storia della musica, dalla critica alla filologia fino alla gestione dei beni culturali, in particolare quelli musicali. In questa facoltà si studiano molte materie tra cui Archeologia del libro manoscritto, Analisi musicale, Armonia, Civiltà musicale greca e romana, Beni musicali, Drammaturgia Musicale.

Facoltà di Psicologia

Detta anche Facoltà di psicologia e scienze cognitive. Si articola in laurea triennale e laurea specialistica (o magistrale). Alla fine della laurea triennale è possibile:

  • iscriversi a una laurea specialistica in Psicologia o affini;
  • iscriversi a un master professionalizzante;
  • entrare nel mondo del lavoro, ma non come psicologi veri e propri;
  • sostenere l’esame di stato per diventare Dottore in Tecniche Psicologiche.

Facoltà di Scienze del Farmaco

L’obiettivo dei corsi di laurea in scienze del farmaco è lo sviluppo di progetti nel campo del farmaco e di prodotti della salute.

Facoltà di Scienze del Benessere o Facoltà di Scienze Motorie

Offerta didattica indirizzata alla preparazione di operatori professionali capaci di programmare e guidare attività motorie a livello amatoriale e piani di preparazione atletica agonistica. Discipline che permettono il mantenimento del benessere psico-fisico e la prevenzione dei disturbi derivati dagli stili di vita sedentari.

Facoltà di Scienze della Comunicazione

Per lavorare nell’ambito della comunicazione e della pubblicità online e non, in ambito pubblico o privato.

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in campo pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Facoltà di Scienze della Formazione

Se vuoi fare l’insegnate per i più piccoli iscriviti alla facoltà di scienze della formazione (detta anche Facoltà di Scienze Umanistiche), sappi però che comporta un test d’ingresso.

Facoltà di Scienze e Tecnologie

Fornisce un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, formando laureati che sappiano gestire l’innovazione, adeguandosi all’evoluzione scientifica e tecnologica nell’ambito del settore alimentare, della gestione dell’ambiente e dell’innovazione nel rispetto dell’ambiente.

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Se vorresti lavorare in questo campo puoi ambire a numerosi sbocchi occupazionali in
ambito industriale, sanitario, finanziario, ambientale, aziende di consulenza e di servizi, pubblica amministrazione.

Facoltà di Informatica

Se hai la passione per l’informatica la scelta migliore è senza dubbio questa. Acquisirai formazione orientata al problem-solving, con buone conoscenze nel campo della matematica applicata, delle scienze computazionali e dei sistemi informatici, capace di comprendere ed utilizzare modelli matematici di interesse scientifico, tecnologico ed economico, e qualificata a svolgere, in ambito aziendale, attività di realizzazione e gestione di sistemi software avanzati.

Facoltà di Scienze Politiche

Economia, diritto, storia e politica: tante sono le materie che si studiano in questa facoltà. Obiettivo: quello di poter lavorare nelle organizzazioni internazionali o nelle amministrazioni pubbliche.

Facoltà di Scienze Sociali

Forma professionisti capaci di accedere in vari settori delle aziende pubbliche e private: da quello delle risorse umane a quello della produzione, dalle relazioni pubbliche ai servizi di orientamento nelle scuole e negli istituti.

Facoltà di Scienze Statistiche

Uno studio che richiede passione, ma che assicura ottime opportunità professionali. Oltre la metà delle opportunità di lavoro per questo indirizzo di laurea proviene dai servizi finanziari, dai servizi avanzati e dalle imprese informatiche e delle telecomunicazioni. Oltre che in questi settori, vi sono possibilità anche nei servizi operativi, nel commercio, nei settori industriali. Anche le professioni che è possibile esercitare con queste lauree sono diversificate, e possono riguardare attività legate all’amministrazione, alla contabilità, al marketing e alle vendite

Facoltà di Sociologia

Per studiare la società, i comportamenti umani nella comunità e il loro evolversi. Sbocchi lavorativi: nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano dello sviluppo territoriale (come i tecnici di politiche territoriali) e delle politiche socio-culturali (mediatori culturali; esperti nelle politiche di prevenzione; nelle politiche per i giovani, le famiglie ecc.); altre occupazioni sono individuabili nei vari livelli delle amministrazioni pubbliche e dell’imprenditoria privata, dove il sociologo può occuparsi della gestione delle risorse umane o delle ricerche di mercato.

Facoltà di Studi Orientali

La facoltà di studi orientali è volta a chi vuole specializzarsi nella conoscenza delle lingue e culture di Paesi Asiatici, tra cui russo, cinese e giapponese. Le prospettive di sbocchi professionali, oltre al tradizionale campo dell’insegnamento, sono quelle offerte dalla capacità di svolgere attività in ambiti che comprendono l’editoria, il giornalismo, le istituzioni culturali, le attività connesse al campo dell’intermediazione tra culture europee ed extra-europee, enti che operano nel settore dell’informazione e della trasmissione della cultura, ecc.

Dams

Se vuoi studiare musica, danza, spettacolo, teatro, cinema e arte, il Dams offre la possibilità di specializzarsi in tutti questi settori. Sbocchi lavorativi:

  • Enti pubblici e privati di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi artistici, musicali, cinematografici e multimediali in genere;
  • istituzioni artistiche, cinematografiche, teatrali e musicali;
  • biblioteche, mediateche, archivi e musei;
  • festival di settore, compagnie artistiche;
  • radio e televisioni pubbliche e private.



Leggi Anche:

Università Gratis in Italia: Qualcosa si Muove

Università Online per Risparmiare

Università a Numero Aperto Senza Test d’Ingresso

Mercatino Libri usati