Libri Scolastici: Domande Frequenti

Uno dei temi più ricorrenti di ogni estate, riguarda i libri scolastici: famiglie di scolari e studenti iniziano la caccia ai testi per la scuola cercando di spuntare il prezzo migliore, magari dopo aver venduto il proprio usato e dopo aver trovato, ove possibile, le dotazioni librarie di seconda mano.

Tipiche le domande che tutti si fanno, alle quali abbiamo cercato di rispondere in questo articolo, al fine di facilitare il compito di ricerca ed acquisto di libri al miglior prezzo.

Prima di approfondire l’argomento suggeriamo di dare un’occhiata all’offerta amazon adozione libri scolastici che permette di ottenere uno sconto del 15% sui testi per le scuole di ogni ordine e grado, oltre che per l’università.

Passiamo ora alle domande frequenti.

Come vendere libri scolastici usati?

Di modi ce ne stanno davvero tanti, a partire dagli appositi mercatini libri usati che ciclicamente con la chiusura estiva delle scuole vengono organizzati direttamente dagli studenti o talvolta dai genitori degli alunni.

Oltre a ciò, negli ultimi anni, sempre più librerie, per cercare di contrastare la concorrenza dei centri commerciali e dei portali web specializzati nel settore, ritirano i libri di testo dell’anno scolastico precedente rivendendoli ai propri clienti alla metà del prezzo di copertina (o meno) che ne fanno richiesta, talvolta trattenendo una piccola percentuale, altre volte a titolo gratuito.

Se poi frequenti l’università, ti basta mettere un annuncio in bacheca specificando titoli, autori e prezzi dei testi per trovare facilmente altri studenti interessati.

Infine per gli appassionati che ormai sono avvezzi ad acquistare e vendere di tutto online, ci sono diversi siti internet appositamente dedicati alla compravendita di libri usati.

Alcuni di questi addirittura ritirano a domicilio le dotazioni librarie, prendendosi la briga di controllarli, valutarli e dopo averli commercializzati caricano l’importo guadagnato su uno speciale borsellino virtuale a disposizione dei clienti che possono utilizzare il credito maturato per fare acquisti successivi sempre legati al mondo della scuola.

Dove vendere libri scolastici usati?

Anche se questa domanda è strettamente legata alla precedente, cerchiamo di dare qualche informazione aggiuntiva segnalando i siti web migliori nei quali si possono comprare e rivendere libri di testo di seconda mano, ovviamente che facciano parte di quelli ancora adottati dalla classe che si dovrà frequentare.

Il primo tra questi è comprovendolibri.it che fin dal 2000 si occupa di mettere in contatto chi vende con chi cerca libri usati, senza intermediari.

Basta registrarsi e pubblicare un annuncio riguardante i testi cercati o messi in vendita.

Sulla stessa linea anche libraccio.it con la differenza che in questo caso sono i gestori del sito ad occuparsi di acquistare i libri usati e successivamente di rivenderli ad altri utenti.

Se poi vuoi ricorrere ad ulteriori metodi sempre online, puoi anche decidere di pubblicare gratuitamente un annuncio su subito.it oppure su Facebook, dove si moltiplicano a cadenza regolare i gruppi dedicati sia alla vendita che allo scambio e al baratto dei libri usati.

Come scaricare libri scolastici gratis?

Su questo aspetto occorre fare alcune precisazioni: partiamo col dire che siti per scaricare ebook gratis ce ne sono tantissimi.

Se invece ci si riferisce ai supporti digitali gratuiti in abbinamento ai testi cartacei, solitamente si trovano in allegato ai libri stessi, mentre altre volte occorre scaricarli online collegandosi alle pagine web indicate all’interno di ogni testo.

Per scaricarli, tecnicamente bisogna semplicemente cliccare su link appositi che fanno partire il download degli ebook consultabili e sfogliabili ormai con la maggior parte dei computer, tablet e anche smartphone.

Riguardo invece al fatto di reperire libri digitali gratuiti per la scuola occorre a priori consultarsi con gli insegnanti, ben sapendo che la disponibilità degli e-book scolastici è attualmente ancora limitata seppure in un futuro, si spera piuttosto breve, diventeranno la consuetudine.

Se poi sei tra i fornutati a frequentare un istituto scolastico che produce in proprio i libri di testo grazie ai professori, in tal caso sarà la scuola stessa a metterti a disposizione i testi in formato digitale, magari su chiavetta oppure comunicandoti il link per il download.

Come ordinare libri scolastici su amazon?

Per questo quesito ti rimandiamo alla guida specifica che spiega passo passo come effettuare l’acquisto di libri con il 15% di sconto su Amazon, il portale di commercio elettronico più conosciuto al mondo.

Vecchi libri scolastici, cosa fare?

Passiamo ora ad affrontare un quesito che in molti si pongono, specialmente quando ad esempio devono traslocare e quindi cambiare casa.

Cosa farsene dei testi per la scuola che magari non servono più?

Abbiamo già detto che si possono vendere e ricavarci qualcosa, ma se si tratta di libri ormai in disuso, nel senso che non sono più adottati da nessuna scuola perchè sostituiti da versioni più recenti, non si può far altro che regalarli.

Magari si può decidere di tenere quelli a cui si è più affezionati, mentre tutti gli altri si possono donare a qualche biblioteca, oppure è possibile anche darli in beneficienza ad una delle tante associazioni noprofit che si occupano di cultura e si rivolgono sopratutto a minori di famiglie disagiate.

Dove comprare libri scolastici usati?

Così come avviene per i libri nuovi,  allo stesso modo puoi comprare innanzitutto su amazon libri usati per tutte le scuole e per l’università.

Ovviamente non è il solo sito visto che nei paragrafi precedenti in cui abbiamo già ampiamente trattato l’argomento ne trovi indicati degli altri.

Era soltanto doveroso segnalare amazon per via della facilità con cui è possibile cercare, trovare ed acquistare tutti i titoli che servono, non solo nuovi ma anche se di seconda mano.

Concludendo, ci auguriamo che le faq sui libri scolastici e i relativi chiarimenti riportati in questo articolo ti siano di aiuto per risparmiare sui testi di studio che di anno in anno diventano sempre più cari ed onerosi.




Leggi Anche:

Libri Digitali a Scuola per Risparmiare

Vendita Diretta dei Libri Nelle Scuole: Pratica Vietata

Come Ordinare Libri Scolastici Scontati su Amazon

Mercatino dei Libri Usati