Libri Scolastici Scontati del 30%: Dove Trovarli per Risparmiare

Libri di scuola con sconto del 30%

Testi per la scuola scontati del 30%

Cerchi libri scolastici scontati del 30%? Impresa difficile anche se in teoria c’è qualche modo per trovarli.

In questo articolo ti spieghiamo quali opportunità ci sono per acquistare i testi per la scuola a circa un terzo del prezzo di copertina.

Libri Scolastici Scontati del 30% al supermercato

Ogni anno i punti vendita della grande distribuzione offrono sconti sui testi per la scuola che possono arrivare anche al 30% prenotando i libri online o nei negozi della GDO scelta.

Occorre però fare una doverosa precisazione: si tratta per lo più di sconti non applicati sul prezzo di copertina, bensì di buoni spesa o buoni sconto spendibili su acquisti successivi.

Questo vuol dire che i libri si pagano a prezzo pieno, mentre la riduzione dei costi sui libri fino al 30% viene elargita sotto forma di voucher, da usare sempre nello stesso punto vendita in cui si prenotano i testi.

In altri casi una parte di sconto viene data sotto forma di buono acquisto, mentre in altre circostanze si tratta solo di un abbattimento del prezzo relativo ad acquisti successivi e solo su determinati prodotti, ad eccezione delle dotazioni scolastiche.

Inoltre questo fatidico sconto del 30% sui libri di scuola si è man mano ridotto arrivando a toccare, per i testi scolastici 2019/2020, un picco massimo del 25%, sotto forma di buono.

Se poi però si considera anche che per il ritiro dei libri bisogna recarsi più e più volte al supermercato man mano che arrivano i testi, il tanto agognato risparmio si traduce in una perdita di tempo oltre che in un dispendio aggiuntivo di carburante, necessario per andare in negozio in auto.

Infine da considerare che i punti vendita si esonerano dalla responsabilità qualora qualche libro non dovesse essere disponibile pur avendolo prenotato.

Se poi a questo si aggiunge che talvolta si può comprare per errore qualche testo, quasi mai c’è modo di poterlo restituire.

Libri Scolastici Scontati del 30% solo se usati

Come fare dunque ad acquistare i libri per studiare pagandoli il meno possibile?

L’unico metodo è quello di comprare libri scolastici usati ai mercatini, magari da alunni che sono passati alla classe superiore.

In questo caso si possono avere i libri scolastici scontati del 30% o anche più, a discapito però di ritrovarsi con un testo pieno di sottolineature, esercizi già svolti, pagine strappate o mancanti.

Ma anche ipotizzando di trovarli in buono stato, difficilmente si riuscirà a reperire tutti i libri occorrenti.

Quindi alcuni di essi si dovranno necessariamente comprare a prezzo pieno.

Dunque come procurarsi questi benedetti libri risparmiando non solo tempo ma anche prezioso denaro?

Libri Scolastici Scontati su Amazon

La scelta che negli ultimi anni è quella sempre più apprezzata da genitori e studenti, sia di scuole medie che superiori e università è quella di ordinare libri su Amazon per diversi motivi:

  • puoi prenotarli senza nemmeno bisogno di caricare la lista dei testi;
  • i libri ordinati ti arrivano comodamente a casa nel giro di pochi giorni;
  • non paghi le spese di spedizione;
  • non devi spostarti da casa;
  • se ordini qualche libro che poi non ti serve puoi sempre restituirlo.

E se è vero che su Amazon lo sconto è solo del 15%, si tratta di uno sconto vero, che abbatte realmente il prezzo di copertina,

In conclusione, se sei alla ricerca di libri scolastici scontati del 30% e ovviamente non riesci a trovarli sempre che non li compri usati, l’unica alternativa possibile per risparmiare sui libri di scuola è quella di comprarli su Amazon.







Leggi Anche: