Mappamondo Migliore: Quale Comprare

Mappamondo migliore

I migliori mappamondi

Qual’è il mappamondo migliore per approfondire lo studio della geografia e accostare gli studenti alla scoperta del nostro favoloso pianeta?

In questo articolo scopriremo quale planisfero scegliere per avere in casa un vero e proprio globo che, oltre a svolgere le funzioni didattiche, sia anche un oggetto d’arredo che esercita un fascino indiscutibile sugli studenti di qualsiasi età.

Se sei in procinto di acquistare un mappamondo e non sai ancora qual’è la soluzione più adeguata per la tua casa o per la stanza di tuo figlio oppure per fare un regalo, devi necessariamente comprendere qual’è la migliore tra le tante offerte disponibili sul mercato.

E se non hai tempo da perdere, troverai sicuramente utile questa guida che descrive nel dettaglio le peculiarità che devono avere i migliori mappamondi.

Cos’è il mappamondo

Il mappamondo altro non è che la raffigurazione cartografica in scala di tutta la superficie terrestre (planisfero), riportata su una sfera girevole intorno a un asse, detta anche globo, sulla cui superficie sono disegnate le terre emerse e i mari.

Ancora oggi la scala più comune nella costruzione di tale strumento è pari a 1:40 milioni, anche se possono essercene di diverse grandezze.

Alcuni modelli sono luminosi, per via di una lampada inserita all’interno, che può rendere possibile la visualizzazione di caratteristiche diverse a seconda se è accesa o spenta.

E anche se non consentono di raffigurare la superficie terrestre con quella ricchezza di particolari che è necessaria negli studi approfonditi, i mappamondi sono senza alcun dubbio la rappresentazione più realistica del nostro amato pianeta.

Mappamondo: come sceglierlo

Sia per stimolare i piccoli scolari alla scoperta del nostro pianeta o per incoraggiare gli studenti più grandi all’approfondimento della geografia attraverso uno strumento che riproduce il globo terrestre nella sua interezza, non c’è niente di meglio di un mappamondo.

Vediamo dunque come scegliere il modello giusto seguendo qualche piccola attenzione.

In linea generale, i mappamondi svolgono un duplice ruolo: da esposizione e didattici e riportano la carta fisica o politica.

ln base alle caratteristiche ed alla qualità dei materiali costruttivi, il prezzo di un buon mappamondo può variare parecchio.

Talvolta l’acquisto è finalizzato ad avere in casa o in ufficio un complemento d’arredo dall’indiscusso pregio estetico in cui magari annotare o evidenziare tutti i luoghi visitati.

In questo caso un mappamondo da arredamento può anche costare parecchio.

Se invece vogliamo soffermarci su mappamondi ideati per facilitare l’apprendimento, l’interpretazione e la descrizione della Terra nei suoi aspetti, in alcuni esemplari anche in rilievo, possiamo trovare in commercio validi prodotti a prezzi più che abbordabili.

Mappamondo fisico o politico

Prima della scelta, bisogna capire se interessa un mappamondo fisico o politico, per osservare le mappe, scoprire l’ubicazione esatta delle città, visualizzare i continenti, le nazioni e gli oceani, oppure per vedere i limiti geografici dei singoli stati mondiali.

Le due diverse rappresentazioni infatti, forniscono informazioni diverse: altitudini delle distese terrestri e profondità abissali sono indicate da toni del verde, mentre il marrone e il blu configurano le cartine fisiche.

La distribuzione della popolazione e la densità degli abitanti per metro quadro è rappresentato dalle tonalità di rosso nelle cartine politiche e dalle dimensioni del carattere usato per i nomi delle città.

Ulteriori informazioni sui mappamondi possono esserci o meno a seconda del modello scelto, anche se non rientrano negli standard, ma che comunque sono di facile interpretazione.

I migliori mappamondi

Vediamo ora la lista delle proposte più interessanti per avere la certezza di scegliere, al momento dell’acquisto, il mappamondo migliore.

La scelta top

Mappamondo Globe CollectionMappamondo Globe Collection: modello ideato essenzialmente per essere usato anche come soprammobile, è disponibile in 4 diverse tonalità di colore: argento, nero, oro e rame, in modo da scegliere quello che più si abbina al proprio arredamento.

Si può scegliere anche la grandezza della sfera che varia dai 13 ai 43 centimetri, in modo che si possa selezionare il più adatto allo spazio disponibile.

Ha anche il velluto sotto la base, utile per non farlo scivolare e per non rovinare il mobile su cui viene posizionato.

Da evidenziare anche la presenza delle catene montuose in rilievo e di due e assi di rotazione che permettono di vedere anche la parte australe dell’emisfero.

Molto ben fatto, le finiture in metallo lo rendono la scelta migliore, anche in base alle numerose recensioni positive lasciate dagli utenti che lo hanno già acquistato.

Vedi prezzo su Amazon

 

Le alternative

Mappamondo luminosoGlobo luminoso: interessante proposta per tutti coloro che cercano un bel mappamondo adatto anche ai più piccini.

Grazie alla lampadina a led interna (a bassissimo consumo) infatti, può anche essere usato come luce notturna nella cameretta di bambini e ragazzi.

Sulla sfera sono indicate illustrazioni e simboli che mostrano le particolarità delle aree rappresentate.

La dimensione è abbastanza proporzionata coi suoi 25 cm di diametro che lo rendono un mappamondo non di eccessivo ingombro seppur consultabile facilmente.

Sulla sfera ben visibili le caratteristiche fisiche con simboli che mostrano fauna e flora tipiche di ogni specifica area oltre alle città principali.

La stampa del globo è ben fatta ed ha una buona risoluzione con tutte le scritte ad alta leggibilità.

A corredo di questo mappamondo c’è anche un pratico libretto con la spiegazione dei contrassegni utilizzati, che aiuta a comprendere meglio le peculiarità di ogni zona.

Mappamondo sia fisico che politico, ha come ulteriore punto di forza il fatto che è interamente made in Italy.

Vedi prezzo su Amazon

 

Mappamondo interattivo ClementoniMappamondo interattivo Clementoni: prodotto veramente completissimo che può essere collegato al computer per mezzo della penna ottica, con cui scaricare contenuti sempre nuovi, curiosità e news da ogni Nazione.

Ci sono informazioni su: Continente, Nazione, Capitale, Superficie, Popolazione, Moneta, Lingua, Territorio, Rilievi, Fuso orario, Curiosità, Prodotti Tipici, Inno nazionale, Clima, Storia, Governo e tanto altro ancora.

Abbastanza grande e piacevole da usare, ha il volume della voce guida regolabile a piacimento.

Senza dubbio la scelta migliore per avvicinare i bambini allo studio della geografia e alla scoperta del mondo.

È completo di tutto e molto istruttivo! Non si impara solo la geografia ma davvero tutte le informazioni di ogni singolo paese.

Vedi prezzo su Amazon

 

I più economici

Mappamondo Nova Rico EliteMappamondo Nova Rico Elite: anche questo globo può funzionare anche come luce notturna e rischiarare la cameretta.

La lucine posta all’interno serve anche per vedere più nel dettaglio la cartina con le caratteristiche fisiche e politiche delle diverse zone del pianeta.

Il globo è abbastanza voluminoso e misura un diametro di ben 30 cm.

Il prezzo di questo planisfero è senza dubbio tra i più economici seppure dotato di caratteristiche di tutto rispetto.

Unico punto dolente la sua fragilità in caso di urti o cadute.

Vedi prezzo su Amazon

 

Mappamondo De AgostiniMappamondo De Agostini: in abbinamento con questo globo, anche un interessante e ricco atlante molto ben dettagliato e compreso nel prezzo.

Si annovera senza dubbio tra quelli più completi caratterizzato dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

La cartografia è molto dettagliata e permette di identificazione con estrema facilità le caratteristiche fisiche dei 5 continenti.

Probabilmente per questi motivi è uno dei modelli in assoluto più venduti per lo studio e l’approfondimento delle materie geografiche.

Nota dolente da evidenziare: la plastica leggera usata per costruirlo può rovinarsi in caso di cadute.

Basta però un pochino di accortezza per scongiurarne la rottura.

Infatti le tante persone che lo hanno comprato per i propri figli si dichiarano pienamente soddisfatte del prodotto.

Vedi prezzo su Amazon

 

Conclusioni

Un buon mappamondo oltre ad essere un insostituibile strumento per studiare e approfondire la geografia, è senza dubbio un vero piccolo grande patrimonio culturale che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa.

Per stimolare grandi e piccini a conoscere meglio il mondo entusiasmandosi delle numerose meraviglie che contraddistinguono il pianeta Terra.

Riguardo la scelta, puoi optare per una tra le precedenti proposte, oppure selezionare quello che ritieni più consono ai tuoi bisogni.



Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(9 voti - media: 8,78 su 10)






Leggi Anche: