Strumenti Utili per Stimolare il Pensiero Creativo

Strumenti per il pensiero Creativo

Strumenti per il pensiero Creativo

Contrariamente a quanto si possa credere, il pensiero creativo non è un talento innato prerogativa di pochi poche persone particolarmente dotate di intelligenza.

Anche se in certi casi si tratta di una dote innata, in linea di massima la creatività è una dote che può essere coltivata e sviluppata, a patto di crearne i presupposti.

Cos’è il Pensiero Creativo

Volendone date una definizione quanto più esaustiva ed esplicativa possibile, si può dire che il pensiero creativo è soprattutto una competenza trasversale a tutte le discipline e a tutti gli ambiti del sapere.

Detta in parole povere, è una sorta di abilità nel mettere in connessione ambiti diversi e trovare nuove strade mai percorse.

In questo articolo vedremo in che modo favorire il pensiero creativo, esercitandosi a pensare in modo diverso dal sentire comune.

Definizione di Creatività

il sostantivo “creatività”  deriva dal “creare” latino, che condivide con “crescere” la radice KAR. In sanscrito, “KAR-TR” è “colui che fa” (dal niente), il creatore.

Secondo J.P. Guilford, il primo a studiarla, la creativa, o pensiero creativo è contraddistinto da nove diversi fattori:

  1. particolare sensibilità ai problemi;
  2. capacità di produrre idee;
  3. flessibilità di principi;
  4. originalità nell’ideare;
  5. capacità di sintesi;
  6. capacità di analisi;
  7. capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze;
  8. ampiezza del settore ideativo;
  9. capacità di valutazione.

Importanza della Creatività

Riassumendo, la creatività o pensiero creativo è importante per realizzare i nostri sogni, arrivare a idee utili, uscire dal grigiore delle cose comuni, scoprire le ricchezze che ci portiamo dentro.

Serve inoltre anche a risolvere in modo brillante situazioni di blocco emotivo ed è unile inoltre anche nella vita di tutti i giorni, in famiglia, nel lavoro.

Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro

EUR 17,85

clicca qui per saperne di più

Citazioni sul pensiero creativo

Volendolo esplicitare con metafore, trovi di seguito una serie di citazioni famose sul pensiero creativo, scritte da numerosi personaggi famosi.

Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.
[Steve Jobs]

L’attività creativa è quindi quella che rende l’uomo un essere rivolto al futuro, capace di dar forma a quest’ultimo e di mutare il proprio presente.
[Lev S. Vygotskij]

La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.
[Donald Woods Winnicott]

La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti.
[Sigmund Freud]

La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte.
[Albert Einstein]

Dove si crea un’opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell’oscurità del tempo.
[Hermann Hesse]

Per vivere una vita creativa, dobbiamo perdere la nostra paura di essere in errore.
[Josep Chilton Pearce]

Come Stimolare il pensiero Creativo

Non solo a scuola ma anche a casa, si dovrebbe creare un’atmosfera in cui lo sforzo di trovare qualcosa di personale e non convenzionale sia incoraggiato e ricompensato.

Sviluppare la creatività richiede di predisporre lo studente a mettersi in gioco e a proporre idee insolite e stravaganti.

Il modo con cui ci si rivolge allo studente e le considerazioni fatte possono incoraggiare o limitare il pensiero creativo.

Oltre all’approccio mentale ed educativo, possono stimolare la creatività anche alcuni particolari mezzi che contribuiscono ad aprire la mente, entusiasmare  e stimolare l’allievo verso la scoperta di nuovi modi di vedere le cose.

Strumenti per alzare letteralmente il tenore delle risorse nella vita quotidiana, riscoprendo energia, passione, motivazione, buon umore, pensiero positivo.

Vediamo quali sono questi giocattoli o apparecchiature appositamente concepiti per stimolare il ragionamento, la creatività e le capacità manuali e mentali.

Giocattoli e strumenti creativi

Piccolo Chimico: un appassionante introduzione al mondo della chimica, ma anche alla sicurezza in generale, alla responsabilità.

Un vero e proprio laboratorio in miniatura con cui condurre degli esperimenti educativi.

Riesce a trasmettere una passione e una magia negli occhi di chi ci gioca a dir poco ineguagliabile.

Per imparare, giocando, nozioni di scienza condite di infinita curiosità, accessori e strumenti per calarsi nei panni dello scienziato, divertimento assicurato con esperimenti e test.

Clementoni 13962 - I Più Grandi Esperimenti della Scienza

EUR 29,90

clicca qui per saperne di più

Buki - 8364 - Chimica 200 esperimenti

EUR 39,90

clicca qui per saperne di più

BUKI 8360 - Chimica 150 esperimenti

EUR 29,90

clicca qui per saperne di più

Giochi Uniti GU534 - Nanotecnologie

EUR 69,95

clicca qui per saperne di più

Kit Energie Rinnovabili: per istruire i giovani sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, coniugare gli aspetti educativi e informare sulle tecnologie che utilizzano energie rinnovabili.

Studenti e famiglie, attraverso i materiali didattici, saranno stimolati a riflettere sulle tematiche ambientali costruendo con grande partecipazione i progetti proposti.

Mulino a Vento ad Energia Solare Mini Strumento Didattico per Bambini Studente Giocattolo Decorazioni per Casa

EUR 14,39

clicca qui per saperne di più

Solar Power

EUR 145,46

clicca qui per saperne di più

K' Nex Education energia rinnovabile Giocattolo educativo di ingegneria Set da 10 Anni in su, 583 Pezzi

-

clicca qui per saperne di più

Meccano:  gioco di costruzione per la realizzazione di modellini meccanici mediante elementi metallici perforati, viti, dadi e bulloni

L’uso del Meccano ha ispirato la storia personale di molte persone, a volte giungendo a influenzarne persino la carriera.

Un esempio eclatante è quello del Premio Nobel per la Chimica del 1996, Harold Kroto.

Lui stesso ha dichiarato l’importante funzione che hanno avuto nella sua formazione esperienze all’apparenza banali, come giocare col Meccano, uno degli elementi che hanno contribuito allo sviluppo di capacità poi risultate utili nella ricerca scientifica.

Clementoni 13940 - Laboratorio di Meccanica

EUR 21,76

clicca qui per saperne di più

Geomag 264 - Classic Color, 127 pcs

EUR 64,34

clicca qui per saperne di più

MECCANO 6024907 - Meccanoid G15 Confezione per Costruire Un Robot Interattivo, 50 cm

EUR 217,14

clicca qui per saperne di più

 

Motore di  Stirling: aiuta a comprendere il funzionamento dei motori termici. Consigliati a chi tipicamente per studi, vuole disporre di un oggetto/passatempo funzionante, la cui realizzazione in ambito domestico/amatoriale è pressocchè impossibile. Indispensabile per apprendere i principi della termodinamica,

Yosoo Motore Stirling a Bassa Temperatura, Giocattolo Educativo Kit Ottimo Regalo Giocattoli di Decompressione

EUR 30,99

clicca qui per saperne di più

Elettricità Magnetismo ed Elettronica: Ottimi kit per ragazzi per imparare le basi della fisica e del magnetismo. Completi di tanti accessori per svolgere diversi esprimerti e corredati da manuali descrittivi che aiuta nello svolgimento degli esperimenti.

Teenii STEM Laboratorio di Fisica per Esperimenti con Circuiti di Base per L'apprendimento di Elettricità Magnetismo ed Elettronica Adatto per Bambini Studenti di Scuole Medie e Superiori Starter Kit

EUR 69,99

clicca qui per saperne di più

Buki France- BUKI 7160-Esperto Elettronico, 7160

EUR 39,34

clicca qui per saperne di più

Mappamondo: efficace per stimolare i piccoli scolari alla scoperta del pianeta e per invogliare gli studenti più grandi all’approfondimento della geografia, attraverso uno strumento che riproduce il globo terrestre nella sua interezza.

Microscopio: favorisce la didattica delle Scienze Naturali, nei bambini ma anche nei ragazzi.

Aiuta a capire l’importanza dell’osservazione dell’invisibile per una più completa e coinvolgente esplorazione del mondo non percettibile ad occhio umano.

Il più economico

Aomekie Microscopio Bambini 20X & 40X Microscopio Stereo Binoculare Zoom 3D con LED per Bambini E regali di Natale

EUR 55,99

clicca qui per saperne di più

Il più venduto

Microscopio Bresser Biolux NV 20x-1280x

EUR 125,33

clicca qui per saperne di più

Il più conveniente

Bresser Researcher Trino 40-1000x Microscopio

EUR 399,99

clicca qui per saperne di più

Il migliore

Bresser Science TRM 301 Microscopio

EUR 901,38

clicca qui per saperne di più



Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(6 voti - media: 8,67 su 10)






Leggi Anche: