Università Online per Risparmiare

unionlineLe università online permettono di studiare e laurearsi spendendo poco grazie all’uso di un computer collegato ad internet.

Comodamente e senza muoversi da casa, a costi inferiori e sopratutto con la stessa valenza delle università tradizionali.

Sempre che si scelga una delle università telematiche online riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

I titoli ottenuti infatti sono del tutto equivalenti alle lauree statali sia come punteggio per i concorsi, che per gli avanzamenti di carriera.

Università Gratuite in Italia

Per chi ancora non lo sapesse, anche in Italia è possibile studiare gratis e laurearsi senza spendere soldi grazie a particolari programmi offerti da prestigiose università del bel paese.

Università online: convenienza e vantaggi

Svariati i vantaggi con le uni online. Solo per citarne alcuni: metodologia flessibile per lo studio, disponibilità online dei file delle lezioni e di video, forum tematici e chat, tutor, possibilità di contattare i docenti e chiedere chiarimenti.

Il sistema di elearning facilita sicuramente il percorso universitario ai lavoratori, alle mamme casalinghe o a chi avrebbe altrimenti problemi a spostarsi (ad esempio gli studenti diversamente abili, gli anziani, ma non solo, come vedremo più avanti).

Praticamente l’università telematica è lo strumento ideale sia per chi non riese a frequentare l’università classica, per motivi familiari e lavorativi, sia per chi vuole laurearsi pur avendo una limitata disponibilità economica.

Non da poco la possibilità di seguire le lezioni a distanza, a qualsiasi ora del giorno o della notte, oltre che avere un assistente a disposizione che risponde a dubbi o domande.

Costi Laurea Online

La formazione universitaria telematica, ovvero quella offerta dalle università online, comporta mediamente i medesimi costi delle università tradizionali che offrono percorsi di laurea on line (tassazione in base all’ISEEU + contributo FAD, + tasse aggiuntive per l’esame finale).

Le università telematiche che invece propongono esclusivamente percorsi di laurea online, solitamente richiedono una quota d‘iscrizione fissa, talvolta associata a sconti in base alla fascia di reddito di appartenenza.

Indicativamente, nell’uno o nell’altro caso, i costi talvolta si equivalgono.

Laurea Telematica e Risparmio

Ma allora se i costi sono molto simili, perchè scegliere le università telematiche a quelle tradizionali?

Presto detto: alle spese suddette, vanno aggiunti anche i costi per raggiungere l’università coi mezzi, mangiare, dormire, alloggiare; e sono questi a fare la differenza.

Se invece si decide di studiare da casa, non solo per la laurea ma anche per fare corsi formativi, col computer non bisogna spostarsi, niente appartamentini o stanze in affitto, niente bollette da pagare, niente spesa per mangiare.

Volendo fare un calcolo approssimativo stimandolo su prezzi contenuti (anche se oscillano parecchio in base alla città scelta), gli universitari fuori sede devono sostenere dei costi annuali di almeno 6/7 mila euro.

Questo spiega il costante aumento dei nuclei familiari che non possono più permettersi di far prendere la laurea ai propri figli. Non è il costo dei libri o delle tasse universitarie; i costi principali sono quelli per il sostentamento.

Ed ecco che allora, grazie agli atenei telematici, anche chi non potrebbe altrimenti permettersi di frequentare l’università può studiare online abbattendo di molto le spese.

Basta fare 2 conti per comprendere che i costi di una laurea on line in conseguita attraverso una delle tante università telematiche riconosciute, in fin dei conti sono addirittura inferiori rispetto a quelli che si dovrebbero affrontare scegliendo un ateneo di tipo tradizionale.

Università Telematiche: Quale Scegliere

Chi decide di laurearsi online studiando su internet, per essere certo che la laurea conseguita abbia lo stesso valore di quelle tradizionali, deve fare molta attenzione scegliendo tra quelle riconosciute dal Miur.

Università telematiche riconosciute

E-Campus, Giustino Fortunato, Gugliemo Marconi, Italian University Line, UniDav – Leonardo Da Vinci, UniPegaso, Unitelma Sapienza, UTIU – Università Telematica Internazionale Uninettuno, Università San Raffaele, Unicusano, Universitas Mercatorum.

Laurea Online: Come Funziona

Negli studi online si può avere accesso, oltre ai corsi, anche ad esercizi ed esempi, video tutorial online, rivedibili e consultabili all’infinito.

Con l’elearning c’è il supporto di un tutor che accompagna nel percorso di studi consigliando le giuste scelte e rispondendo (telefonicamente, via email o chat) a qualsiasi domanda o dubbio possa venire.

Talvolta sono presenti anche delle specifiche mailing list dove scambiare opinioni e confrontarsi con gli altri studenti.

Gli esami di laurea online, si sostengono nelle sedi fisiche davanti agli stessi docenti delle università tradizionali, la verbalizzazione avviene allo stesso modo e il valore legale è identico.

Le università online permettono di non frequentare, mantenendo però lo stesso grado di difficoltà di quelle tradizionali.




Leggi Anche:

Università Gratis in Italia: Qualcosa si Muove

Agevolazioni Sulle Tasse e Contributi all’Università di Brescia

Università Online Gratis in Italia con EduOpen