Vocabolario Latino Migliore: Quale Scegliere

Suggerimenti e guida alla scelta di un dizionario di latino

Hai bisogno di un glossario per studiare la lingua latina e sei indeciso su quale indirizzarti tra i numerosi che si trovano in commercio?

Vocabolari della Lingua latina

Leggi i consigli per l’acquisto riportati in questo articolo per conoscere quali sono i glossari di latino migliori e le loro caratteristiche e peculiarità, in modo da avere la certezza di scegliere il più adatto alle tue esigenze.

Dizionari Latino: Premessa

Occorre precisare che in commercio di dizionari di latino ce ne sono molti di più di quelli che trovi recensiti in questa pagina.

Fra i tanti non potevamo far altro che analizzare e proporre quelli ritenuti, a parere diffuso, sicuramente i migliori.

Ad ogni modo puoi dare un’occhiata alla lista di quelli presenti su Amazon, che sicuramente, costano meno se il loro prezzo è paragonato a quello applicato solitamente nelle tradizionali librerie e nelle cartolerie.

Clicca qui e scopri la lista completa.

Punti in Comune nei Vocabolario di Latino

Sia che frequenti il liceo oppure l’università, avrai comunque bisogno di un dizionario di latino che ti sarà indispensabile per comprendere i testi da studiare.

Premesso che tutti i testi sono strutturati in maniera abbastanza simile, nelle versioni più esaurienti troverai informazioni maggiormente approfondite e spiegazioni minuziose.

Sono inoltre bidirezionali ovvero contengono un repertorio di voci dal latino e uno dall’italiano.

Classici, voluminosi, suddivisi in uno o più capitoli, oppure compatti ed economici.

Questi ultimi, seppure scarseggiano nella completezza di informazioni, si configurano come un valido supporto per traduzioni rapide che non richiedono il vocabolario approfondito.

I dizionari di latino solitamente includono sia una guida alla consultazione che un CD o in alternativa una versione digitale scaricabile da internet, spesso corredati da esercizi con relative soluzioni.

Il compact disc o la variante digitale possono rivelarsi utili quando si lavora al computer e non si vuole sfogliare il cartaceo.

Ricerca delle Parole

La ricerca dei termini, nelle versioni più attuali, sfrutta i due colori, blu e nero, per semplificare il reperimento dei vocaboli.

Lemmi

Le parole da tradurre, sono evidenziate; riguardo invece le parti invariabili del periodo, cioè preposizioni, congiunzioni e avverbi (interiezioni), le voci sono fruibili così come riportate nel testo.

Aggettivi e Sostantivi

I vocaboli che si aggiungono al nome per esprimere una qualità o per permettere a quest’ultimo d’essere specificato in una frase, così come la parte variabile del discorso che indica una persona, un luogo, una cosa o, più in generale, qualsiasi entità animata, inanimata o pensata, bisogna ricercarli declinati al nominativo singolare.

In questo caso il glossario indicherà se si tratta di un nome maschile, femminile o neutro, segnalando inoltre la forma al genitivo.

Nel caso di aggettivi e pronomi saranno mostrati nella forma maschile, femminile e neutra, ove presente.

Verbi Latini

I verbi sono riportati nella prima persona singolare dell’indicativo presente; altre forme verbali si trovano a lato: la seconda persona singolare del presente indicativo, la prima singolare del perfetto indicativo, il supino e l’infinito.

Differenze tra i Diversi Dizionari di Latino

Oltre al prezzo, ci sono anche svariati elementi che cambiano trai i diversi vocabolari della lingua latina.

Senza dubbio differiscono la chiarezza, la semplicità della ricerca e il modo in cui viene spiegato il significato di ciascun lemma.

Emergono inoltre differenze nella ricchezza delle costruzioni particolari e degli esempi tradotti.

Quanto detto ci fa capire che i requisiti un buon dizionario di latino influenzano parecchio il livello di apprendimento linguistico, anche se i costi, per avere una versione di fascia alta, possono lievitare.

Glossario di Latino: Quale Scegliere

Quali sono dunque le scelte migliori per acquistare un glossario latino italiano e italiano latino? Le trovi riportate di seguito con le specifiche per ognuno dei pro e dei contro.

Le varie possibilità di ciascuna casa editrice aiutano a prediligere l’edizione più adatta all’uso per rendere più gradevoli anche le traduzioni di versioni molto complesse.

Ogni vocabolario ha delle caratteristiche diverse che lo distingue dagli altri per via delle caratteristiche.

Il Migliore

Il Vocabolario della Lingua Latina Castiglioni Mariotti

Rappresenta, per antonomasia, l’unico vero dizionario di latino.

Attualmente è alla sua quarta edizione, totalmente perfezionato e  rinnovato.

Si compone di più di 2300 pagine ed è bidirezionale, cioè traduce sia dal latino all’italiano che dall’italiano al latino.

Il più usato e il più venduto in assoluto, in ambito accademico ma anche nelle scuole superiori, con versione digitale integrata.

Nell’ultima variante la modalità elettronica è stata ulteriormente migliorata: per fare ricerche basta scrivere il termine voluto per trovarlo istantaneamente anche se non si ricorda esattamente la declinazione.

La guida è arricchita da interessanti spiegazioni e da numerosi esercizi che si rivelano molto utili per fare pratica.

Disponibile online con spese di spedizione gratis e consegna veloce tramite corriere espresso.

Compralo Subito

L’Alternativa

Il nuovo Campanini Carboni: Latino-italiano, italiano-latino

Ennesimo dizionario di latino, molto utilizzato sopratutto nei licei, specialmente perchè consigliato dai docenti.

Non a caso il volume è stato utilizzato e lo è tutt’ora, da moltissimi studenti, che negli ultimi anni ne hanno potuto apprezzare gli aggiornamenti.

Il suo punto di forza sono le schede per la ricerca rapida dei vocaboli che facilitano il lavoro.

Il vocabolario è arricchito da numerose immagini e testi storici che immergono l’alunno nell’epoca in cui è sorta e si è sviluppata questa lingua che ha enormemente contribuito nello sviluppo culturale dell’umanità,rendendo l’esperienza di studio ancora più coinvolgente.

Disponibile in 2 versioni, con o senza Ubique (dizionario digitale), assolve perfettamente al suo compito: facile consultazione e specchietti con spiegazioni sul significato delle parole.

La copertina del tomo è rigida, aspetto fondamentale per far sì che il vocabolario sia durevole nel tempo, evitando di doverlo riacquistare dopo qualche anno.

Il Campanini Carboni è acquistabile su internet tramite Amazon, senza spese di spedizione e consegna rapida direttamente al proprio domicilio.

Compralo Subito

Miglior Rapporto Qualità Prezzo

Prettamente ideato per l’apprendimento classico, Il latino di Gian Biagio Conte, Emilio Pianezzola e Giuliano Ranuccisi rivela come il dizionario caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo.

L’attuale edizione è stata totalmente rielaborata, sia nell’aspetto grafico che nell’impostazione dei contenuti per meglio guidare lo studente nella consultazione dei vocaboli e la relativa traduzione degli stessi.

Numerosi riquadri di sostegno grammaticale al lettore, informazioni evidenziate, potenziamento dei lemmi.

Senza dubbio il vocabolario di lingua latina che mette tutti d’accordo: studenti e professori, grazie anche ai sussidi didattici integrati con citazioni ed esempi.

Funzionale, chiaro e facilmente consultabile.

Compralo Subito

Il più Conveniente

Il Voli: Vocabolario di Latino con Schede Grammaticali

Se stai affrontando per la prima volta lo studio della lingua o comunque nella scuola che frequenti il latino non è una materia di indirizzo, Il Voli è sicuramente la scelta ideale.

Il lemmario fa un excursus degli autori della latinità classica, poichè nelle classi sono i più tradotti.

Voci con tante informazioni in forma estesa e completa, declinazione di sostantivi, aggettivi e pronomi, paradigma dei verbi.

I significati sono altresì arricchiti da fraseologia ed esempi sempre tradotti, reggenze e costruzioni particolari ben evidenziate e facilmente reperibili.

Viene fornita l’origine dei lemmi per poter ricostruire la famiglia di parole a cui appartengono.

Il volumetto allegato fornisce un compendio della grammatica latina, con schede su declinazioni, coniugazioni regolari e irregolari, aggettivi, ecc.

Il rapporto qualità prezzo è il punto di forza di questo dizionario dalla grafica moderna e chiara per orientarsi agevolmente.

Consigliato per chi è agli esordi con lo studio del latino e desidera avere a disposizione un tomo compatto, di qualità e dal prezzo conveniente.

Compralo Subito

Il più Economico

Seppur senza troppe pretese, Primum, Piccolo dizionario di latino, è pratico, maneggevole e di ridotte dimensioni.

Ciò nonostante risulta abbastanza completo ed è scritto in bicromatico (blu e nero).

Il testo include anche illustrazioni e nozioni aggiuntive ed è indispensabile per consultare facilmente i significati base del latino.

Malgrado la sua compattezza, è sufficientemente ricco di informazioni, ragion per cui molti professori lo consigliano al liceo, sopratutto da portarselo dietro quando lo zaino è troppo pieno di libri.

In ultima analisi, il prezzo è davvero tra i più bassi in assoluto.

Compralo Subito

Conclusioni

Un vocabolario di latino oltre ad essere un insostituibile strumento per studiare e approfondire la lingua, si rivela un prezioso patrimonio culturale che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa.

Riguardo la scelta, puoi optare per una tra le precedenti proposte, oppure selezionare quello che ritieni più consono ai tuoi bisogni, selezionandone uno a piacimento tra quelli che trovi suggeriti di seguito.

Dizionari Latino Italiano e Italiano Latino



Leggi Anche:

Libri Scolastici Adottati Anno Scolastico 2018 – 2019

Libri Scolastici Gratis

Risparmiare Sui Libri Coi Testi Scritti dai Docenti

Vacanze Scolastiche